MARCO CAPPATO

“Stasera vi parlerò di politica! Cosa ci può essere di più deprimente? Un tempo non era così: si parlava di politica al bar, in cucina al lavoro, ci si appassionava. Oggi chi parla di politica in una serata tra amici sa che la volta successiva non sarà più invitato. E invece… La politica può essere divertente e utile. Si può fare politica divertendosi. Si può fare politica anche senza eleggere nessuno e anche senza volere essere eletti.”

E’ la rivoluzione delle assemblee dei cittadini estratti a sorte. Marco Cappato, politico e attivista italiano, già esponente dei Radicali e attualmente Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e “Co-Presidente di Eumans, proverà a spiegarlo con un gioco interattivo che coinvolgerà il pubblico.

Prima e durante lo spettacolo, avrà luogo un’attività che coinvolgerà dagli 8 ai 12 spettatori, selezionati secondo le modalità descritte qui di seguito.
L’attività consisterà in un laboratorio sul tema “Come possiamo migliorare la democrazia in Italia?”, sul quale poi lo stesso Marco Cappato relazionerà durante lo spettacolo.
Il laboratorio deliberativo sul tema “Come possiamo migliorare la democrazia in Italia?”, sarà curato dall’Associazione di promozione sociale “Prossima Democrazia – Laboratori Deliberativi” (www.prossimademocrazia.it), attiva nel campo della partecipazione pubblica e, in particolare, dei mini pubblici deliberativi o Assemblee dei Cittadini.
In particolare, cureranno il laboratorio tre dei suoi soci fondatori:
• il dottor Stefano Sotgiu, Presidente dell’Associazione
• il dottor Samuele Nannoni, Vicepresidente dell’Associazione
• il professor Rodolfo Lewanski, socio fondatore dell’Associazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.prossimademocrazia.it/chi-siamo/
Ai partecipanti a questo laboratorio è richiesta la disponibilità a partecipare ad un breve incontro in presenza in Oratorio e online, per chi non riuscisse in presenza, di preparazione di circa un’ora e mezza/due, il giorno martedì 22/11 ore 17.30. E di potersi recare in teatro il giorno dello spettacolo con un’ora e mezzo di anticipo sull’orario di inizio, ovvero alle ore 19:00.
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione in segno di riconoscimento per la loro disponibilità.
Importante: per partecipare non è richiesto alcun requisito, né conoscenza o competenza specifica!
Qualora sia disponibile a prendere parte a questo laboratorio scrivere a: oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Tra coloro che avranno fornito la loro disponibilità, verrà effettuato un sorteggio statistico per selezionare gli 8/12 partecipanti finali.
Se sarà selezionat*, la ricontatteremo entro il giorno 18/11.
Se ha prenotato anche per altr* chiediamo di inoltrare il messaggio in modo che tutt* possano avere la possibilità di partecipare.