POP UP CINEMA

Torna l’appuntamento natalizio con il grande cinema in pieno centro: dopo il successo delle prime due edizioni, dal 17 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 l’Oratorio di San Filippo Neri, lo spazio di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna gestito da Mismaonda, si trasforma ancora una volta in sala cinematografica.

Il primo Pop Up Cinema della città riapre in via Manzoni con una selezione di film imperdibili, andando ad affiancare le sale sorelle, il Pop Up Cinema Medica Palace di via Monte Grappa e il Pop Up Cinema Jolly di Via Marconi, e formando con loro un vero e proprio triangolo del cinema in pieno centro a Bologna, con una programmazione eclettica e originale, capace di soddisfare sia gli appassionati di cinema d’essai che i fan dei più attesi blockbuster della stagione.

Nel suggestivo scenario dell’Oratorio di San Filippo Neri sarà possibile vedere le imperdibili anteprime di film in uscita tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019; come LA PROMESSA DELL’ALBA, il film di Eric Barbier con Charlotte Gainsbourg e Pierre Niney tratto dal capolavoro autobiografico di Romain Gary, IL GIOCO DELLE COPPIE, la commedia di Oliver Assayas che ha conquistato la 75. Mostra del Cinema di Venezia, una sorprendente vicenda di intrecci amorosi e tradimenti con Juliette Binoche e Guillaime Macaigne per raccontare con ironia e leggerezza il mondo che cambia, ANCORA UN GIORNO, emozionante racconto tra doc e animazione tratto dall’omonimo libro di Ryszard Kapuścinski e MATANGI/MAYA/M.I.A. il film di Steve Loveridge sulla bad girl dell’hip hop M.I.A. che ha incantato il Sundance.

Di fianco alle anteprime, saranno programmati al Pop Up Cinema Christmas alcuni dei film più apprezzati della attuale stagione cinematografica, come RENZO PIANO: L’ARCHITETTO DELLA LUCE, doc firmato dal maestro del cinema Carlos Saura che incontra e intervista l’archistar, LO SGUARDO DI ORSON WELLES, omaggio al genio e alle visioni di Orson Welles diretto da Mark Cousins che ha sorpreso Cannes e Biografilm Festival e QUASI NEMICI – L’IMPORTANTE È AVERE RAGIONE, la straordinaria commedia intelligente diretta da Yvan Attal e interpretata da Daniel Auteuil e Camélia Jordana. E sarà all’insegna della commedia e delle risate anche la Vigilia di Natale con una proiezione speciale dell’esilarante DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES, il film nato dal genio di Jaco Van Dormael (Mr. Nobody) con Benoît Poelvoorde nei panni di un Dio decisamente dissacrante e dispotico e la giovanissima Pili Groyne nei panni di Ea, sua figlia, che decide di ribellarsi al Padre con un piano a dir poco originale...

Tutti i dettagli sulla programmazione del Pop Up Cinema Christmas all’Oratorio di San Filippo Neri
e delle altre sale Pop Up Cinema sono disponibili su www.popupcinema.it

Il progetto Pop Up Cinema è promosso e sostenuto da Unipol Banca e Rai Radio2.


Il primo temporary cinema di I Wonder Pictures POPUP riapre dal 20 al 22 Gennaio: Tre spettacoli al giorno

Continua l’appuntamento con il Pop Up Cinema, il primo temporary cinema di I Wonder Pictures realizzato in collaborazione con Mismaonda negli spazi dell’Oratorio di San Filippo Neri di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. La programmazione della sala temporanea, aperta lo scorso 22 dicembre, continuerà dal 20 al 22 gennaio 2017 con tre spettacoli al giorno.

Ogni sera, alle ore 21.00 venerdì e sabato e alle ore 19.45 domenica, sarà programmato THE LESSON – SCUOLA DI VITA, l’imperdibile e pluripremiata opera prima di Kristina Grozeva e Petar Valchanov acclamati dalla critica come i nuovi fratelli Dardenne.

A volte la vita ci obbliga a mettere in discussione tutto ciò in cui crediamo. Nadia (interpretata da una magistrale Margita Gosheva) è una professoressa di inglese, ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l’onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l’azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Ma la scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva e, messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Per rendersi così conto che il confine tra il giusto e l’ingiusto è meno netto di quanto potremmo credere.

La scelta di un film che parla di scuola e insegnamento non è casuale: I Wonder Pictures riconosce infatti il ruolo fondamentale che ricopre il corpo docente nel formare le nuove generazioni e nel porre le basi della nostra società civile. Per valorizzare e sostenere questo importante compito, offrirà l’ingresso al Pop Up Cinema al prezzo esclusivo di soli 2 euro per gli insegnanti di ogni scuola, ordine e grado che presenteranno regolare tesserino alle casse al momento dell’acquisto.

La riduzione sarà valida non solo per le proiezioni di THE LESSON – SCUOLA DI VITA, ma anche per gli altri film in programmazione: il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, LE STAGIONI DI LOUISE (impreziosito nella sua versione italiana dalla voce e l’interpretazione di Piera Degli Esposti) e LO AND BEHOLD – INTERNET: IL FUTURO È OGGI, in cui il maestro del cinema Werner Herzog ci guida nell’esplorazione del favoloso mondo digitale contemporaneo.

Venerdì 20 e sabato 21 gennaio

17.00 Le Stagioni di Louise

18.45 Lo and Behold – Internet: il futuro è oggi

21.00 The Lesson – Scuola di vita

Domenica 22 gennaio

16.00 Le Stagioni di Louise

17.30 Lo and Behold – Internet: il futuro è oggi

19.45 The Lesson – Scuola di vita

http://www.taxidrivers.it/86177/news/86177.html

www.POPUPCINEMA.it


Fino al 15 gennaio POP UP CINEMA!

Le stagioni di Louise:
Una storia di solitudine e di indipendenza. Un personaggio universale, affidato alla voce di Piera Degli Esposti.

Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta:
Un saggio umanista sull'importanza di preservare musica, lingua, cultura, per scambiarle e continuamente arricchirle nell'incontro con l'Altro.

Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi:
Con l'aiuto di scienziati ed esperti della rete, Herzog compone un mosaico utile a generare una riflessione a tutto tondo sul mondo connesso.

DAL 21 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO: INAUGURA IL "POP UP CINEMA"

IL TEMPORARY CINEMA DI I WONDER PICTURES
DAL 21 DICEMBRE all’8 GENNAIO negli spazi dell’Oratorio di San Filippo Neri
Questo Natale una nuova sala arricchisce la programmazione cinematografica bolognese: in pieno centro, nell’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni, 5), nasce l’I WONDER PICTURES POP UP CINEMA, il primo temporary cinema di I Wonder Pictures, in collaborazione con Mismaonda.

Dal 21 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 il Pop Up Cinema programmerà LE STAGIONI DI LOUISE, il nuovo capolavoro del maestro dell'animazione francese Jean-François Laguionie, che si avvarrà nella sua versione italiana della voce e dell’interpretazione della grande attrice cinematografica e teatrale Piera Degli Esposti.

Il film – presentato in anteprima italiana all’interno della selezione ufficiale dell’ultima Festa del Cinema di Roma in collaborazione con Alice nella Città – racconta di Louise, una donna anziana e tenace che, dopo aver perso l’ultimo treno della stagione che l’avrebbe riportata a casa, si ritrova completamente sola nella ormai deserta località balneare dove ha trascorso le vacanze. Calata in un contesto sempre più surreale, la protagonista tornerà a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi. Unico compagno in questa insolita avventura sarà… un cane parlante.

Pellicola intensa e poetica vincitrice del Grand Prize for Best Animated Feature nel corso dell’ultima edizione dell’Ottawa International Animation Festival, Le stagioni di Louise è un imperdibile capolavoro dallo stile d’animazione spettacolare, dove la matericità della carta si unisce al fascino del segno e i moti delle maree si trasformano presto in moti dell’anima.